Business

Preparazione e creazione del business plan

preparazione-e-creazione-del-business-plan

Il business plan è un documento analitico il cui scopo è quello di sintetizzare i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale. Esso viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna in particolare verso potenziali finanziatori o investitori. Da queste premesse è facile comprendere come un business plan ben elaborato e convincente possa essere uno strumento fondamentale per la propria attività professionale o imprenditoriale.

Da cosa è costituito un buon business plan

Un buon business plan è generalmente costituito da almeno sei parti: 1) Descrizione del business e del contesto, con il quale si esplicitano le offerte per aree di business alla luce della situazione del mercato e del settore; 2) le strategie e il posizionamento, con cui si analizzano la strategia aziendale e il grado di rischio d’impresa; 3) il piano operativo che descrive il vero e proprio progetto di azione concreto con tempi e modalità (decisioni in merito a localizzazione, produzione, marketing, etc.); 4) la struttura e il management, dove si valutano le risorse umane necessarie, la struttura organizzativa con l’assegnazione dei compiti e dei ruoli per il raggiungimento dei risultati prefissati; 5) le risorse di finanziamento ovvero l’individuazione delle fonti finanziarie necessarie allo sviluppo del business e 6) gli schemi economici-finanziari dove si valutano le proiezioni inerenti ai risultati economici e finanziari attesi.

L’offerta formativa di PM Formazione

E’ evidente che anche solo il leggere un business plan compilato a regola d’arte necessita di competenze specifiche ed approfondite. Per venirti in aiuto, PM Formazione mette a disposizione il suo corso di gestione aziendale e finanziaria che, con un linguaggio  semplicemente comprensibile e attraverso continue esercitazioni pratiche, fornisce gli strumenti operativi quali tra gli altri la gestione finanziaria e contabile, il controllo economico e la gestione dei rapporti con il sistema bancario che permettono di sviluppare al meglio la propria attività, compresa l’elaborazione dei business plan. Vuoi conoscere di più sul nostro corso di gestione aziendale e finanziaria? Ottieni tutte le informazioni di cui hai bisogno QUI.

 

0 Comments
Share

Rispondi al tuo commento:

Indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *