FOOD & HEALTH

Barista e barman: tante tecniche di preparazione dei drink

barista-e-barman-tante-tecniche-di-preparazione-dei-drink

Il barista e il barman è un mestiere molto richiesto, sia in Italia che all’estero. Entrambi questi lavori non necessitano di particolari attestati professionali. Tuttavia, oltre alla passione e all’impegno, è necessario disporre di una solida formazione di base per poter iniziare a lavorare in questo campo come per perfezionare le abilità che si sono già acquisite nelle prime esperienze. Qui entra in gioco PM Formazione con il suo corso modulare per barista e barman.

Differenze tra barista e barman

Anche se talvolta confusi, il ruolo del barista e del barman presentano alcune peculiarità. Il barista si occupa di preparare e somministrare bibite e cibi, nonché della totalità dei prodotti di caffetteria, lavora in bar, bistrot, caffetterie e locali di ristorazione veloce, in orari prevalentemente diurni, talvolta a contatto con clienti che possono avere esigenze particolari in fatto di vini o birre.

Il barman invece è una figura diffusa negli hotel, lounge bar, discopub, discoteche, locali quindi prevalentemente notturni e si occupa in maniera più specifica della preparazione di apertivi, long drink e cocktail.

Ovviamente conoscere gli elementi e le tecniche di base sia del barista che del barman può essere un valore aggiunto alla propria professionalità.

Il corso modulare di PM Formazione

PM Formazione organizza un corso diviso in due moduli: il primo per barista, il secondo per barman. Nel corso verranno illustrate le normative sulla somministrazione, l’igiene e la sicurezza, i principi del sistema HACCP, l’utilizzo di macchinari e attrezzature, la classificazione delle bevande. Essendo quello di barista e barman un lavoro altamente sociale, in cui il rapporto con i clienti e le persone risulta centrale, una particolare attenzione viene posta alla ‘deontologia’ specifica di questa professione.

Per rendere immediatamente fruibili i principi e le tecniche oggetto del corso, come sempre nella nostra strategia di formazione, verranno sempre proposte esperienze e prove pratiche.

Che cosa aspetti? Scopri di più sul nostro corso per baristi e barman e tutti gli altri corsi che stanno per partire, clicca QUI !

 

0 Comments
Share

Rispondi al tuo commento:

Indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *