FOOD & HEALTH, News

Le differenze tra la cottura al forno e sulla griglia

le-differenze-tra-la-cottura-al-forno-e-sulla-griglia

I metodi di cottura sono senz’altro vari, specialmente in culture culinarie vaste come quella italiana. Oggi parliamo della cottura al forno e di quella alla griglia.

La cottura al forno sfrutta il calore secco a una temperatura che è in genere compresa tra i 150 e i 240 gradi Celsius. Il cibo viene direttamente a contatto con l’aria calda che produce quella crosticina che rende croccanti e piacevoli i cibi. Proprio questo effetto della cottura al forno aiuta a preservare i cibi dalla perdita di nutrienti. La carta da forno può aiutare a limitare l’utilizzo di sostanze grasse. Il forno ventilato, rendendo più uniforme la circolazione di aria calda, diminuisce i tempi di preparazione.

Cottura alla griglia con attenzione

Nella cottura alla griglia la trasmissione del calore ai cibi avviene per irraggiamento, senza che vi sia diretto contatto tra l’alimento e la fonte di calore. Specialmente quando gli alimenti sono posti troppo vicini alle braci, può avvenire la carbonizzazione di alcune parti dei cibi. L’eccessivo calore produce un certo numero di sostanze potenzialmente dannose. Per limitare questa possibilità è bene evitare di esagerare con il calore, aumentando per esempio la distanza dei cibi, evitare inoltre che le sostanze grasse colino direttamente sulle braci, usare griglie ben tenute e pulite e comunque di materiale antiaderente. E’ bene poi non salare i cibi prima della grigliatura, in quanto il sale favorisce la perdita dei liquidi dagli alimenti, e quindi anche la dispersione di alcuni nutrienti.

 

Scopri con noi le migliori tecniche di cottura

Sia la cottura al forno che quella alla griglia, se effettuate consapevolmente possono mettere sulle nostre tavole o sulle tavole dei vostri clienti cibi sani e saporiti.

PM Formazione ti mette a disposizione l’esperienza di docenti professionali altamente qualificati nel suo corso pratico di cucina dove apprenderai le basi ed i trucchi specifici di ognuno dei principali metodi di cottura impiegati nella nostra tradizione. E se vuoi specializzarti in cucina al barbecue abbiamo messo a disposizione un corso specifico proprio per questa tecnica! Visita il nostro sito e scopri maggiori dettagli!

0 Comments
Share

Rispondi al tuo commento:

Indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *