News, TECHNOLOGY

I principali mezzi di pagamento: assegno, bonifico, rid, riba

i-principali-mezzi-di-pagamento-assegno-bonifico-rid-riba

Negli ultimi anni le normative che coinvolgono la contabilità hanno subito molti cambiamenti facendosi più stringenti. In ambito professionale e aziendale occorre prestare la dovuta attenzione al settore dei pagamenti, ove non incorrere in errori, segnalazioni o sanzioni. Risulta quindi sempre più indispensabile la corretta conoscenza dei principali elementi, come ad esempio dei metodi di pagamento, e la loro corretta selezione ed utilizzo.

Differenze tra bonifico, rid e riba

Niente affatto banale risulta per esempio comprendere la differenza tra strumenti di pagamento di diffusissimo utilizzo come il bonifico, il rid e la riba. Se infatti lo strumento più semplice, il bonifico, è una disposizione di pagamento effettuata da un correntista ed elaborata della banca a favore di un beneficiario che riceverà sul proprio conto l’accredito della somma addebitata al correntista, il rid (rapporto interbancario diretto) è lo strumento utile per regolare pagamenti ricorrenti (come le scadenze mensili di rate di mutuo, finanziamenti, bollette, abbonamenti) tramite l’autorizzazione permanente o temporanea dell’esecuzione del pagamento.

La riba (ricevuta bancaria), invece, è un servizio bancario di incasso sempre più diffuso che consente alle aziende creditrici di riscuotere le proprie fatture attraverso la rete di sportelli automatici. Grazie a questo strumento il creditore, dichiarando di aver diritto a ricevere dal debitore una somma di denaro versata a mezzo banca a saldo di una determinata fattura,  autorizza la banca alla riscossione dell’importo indicato, secondo le istruzioni impartite dal cliente e le pattuizioni con la banca stessa.

Come districarsi nella materia?

Sei un amministratore, titolare di azienda, funzionario o collaboratore responsabile e vuoi affinare le tue conoscenze e capacità o quelle dei tuoi dipendenti? Oppure sei in cerca di lavoro e intendi rendere più solida la tua candidatura? Investi su te stesso! Pm Formazione mette a disposizione approfondite conoscenze nel settore dell’amministrazione e della contabilità per favorire le aziende, i professionisti e il loro personale. Maggiori dettagli sul nostro corso pratico di contabilità generale e IVA, di 36 ore, consultando la pagina dedicata.

0 Comments
Share

Rispondi al tuo commento:

Indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *