News

La diagnosi della cute e lo stato dei capelli

la-diagnosi-della-cute-e-lo-stato-dei-capelli

Se ti stai avvicinando alla professione del parrucchiere probabilmente starai cercando di affinare la tua conoscenza sulle caratteristiche dei vari tipi di capelli, che variano in base all’etnia, al sesso, all’età e altre caratteristiche peculiari di ogni individuo. Il capello è propriamente un annesso della cute, rispetto alla quale è strettamente correlato. Ne deriva che una vita non propriamente sana che può comprendere eccessivo stress, fumo, esagerata esposizione agli elementi (soprattutto in assenza di adeguate precauzioni e protezioni) un’alimentazione di cattiva qualità (ovvero povera delle giuste proteine, vitamine e sali minerali) e in genere una scarsa cura, possono rovinare i capelli e rendere quindi anche più difficile il lavoro del parrucchiere. Saper riconoscere stato di salute, porosità, elasticità e sensibilità dei capelli è quindi una delle operazioni preliminari più importanti per un parrucchiere che sa dove mette le mani.

I diversi tipi di capelli

Anche la pigmentazione è una variabile che va conosciuta in maniera il più possibile scientifica. Nella popolazione umana i capelli neri sono i più diffusi essendo nettamente prevalenti nelle popolazioni asiatiche, mentre i capelli castani sono i più diffusi in Europa, con una media del 60% in Italia, dove sono invece circa l’8% i capelli biondi e meno dell’1% i rossi.

L’utilizzo, su cute e capelli, di prodotti, talvolta chimici, può rimescolare ulteriormente le carte, nei casi più gravi provocando allergie o infiammazioni di cui magari il cliente si dimentica, non sa o ha vergogna di riferire! Occorre dunque tenere gli occhi aperti e avere sviluppato il livello di conoscenza e di esperienza necessari per non farsi sorprendere dalle varie situazioni che si possono incontrare.

Il percorso formativo più adatto

La conoscenza e l’esperienza sono proprio il campo in cui lavora da più di 25 anni, PM Formazione, la nostra realtà specializzata nella formazione professionale per individui e per azienda. L’offerta specifica di PM Formazione prevede, fra gli altri corsi, il corso pratico per diventare parrucchiere dove ti verranno insegnate da docenti professionali, con la costante presenza di prove pratiche a sostegno delle nozioni teoriche, le principali acconciature, tagli, strumentazioni e “trucchi” che fanno parte di questo mestiere. Scopri maggiori dettagli sul corso in questa pagina.

0 Comments
Share

Rispondi al tuo commento:

Indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *