FOOD & HEALTH, Uncategorized

Le tecniche di pasticceria più famose

le-tecniche-di-pasticceria-piu-famose

In Italia la pasticceria è un’ arte sviluppata da tempi molto antichi e gli italiani hanno la fortuna di avere a disposizione, lungo tutta la penisola, una enorme varietà di straordinarie ricette tipiche. Si pensi ad esempio che una prima descrizione dell’antesignano di uno dei dolci più noti e più antichi della nostra Italia, il cannolo siciliano, viene fatta risalire al celeberrimo filosofo ed oratore latino Marco Tullio Cicerone, che fu questore nell’isola nell’anno 75 avanti Cristo. “Tubus farinarius, dulcissimo, edulio ex lacte factus”, che tradotto significa: “cilindro a base di farina, molto dolce, preparato con latte buono da mangiare”.

Dai tempi antichi la cultura dolciaria italiana è andata arricchendosi di molte specialità, in primis il gelato e poi marzapane, confetti, torrone, crostata, babà, bignè, canditi, panettone, pandoro e molti molti altri.

Il momento decisivo per la pasticceria

 Certo il momento decisivo della pasticceria è stata la scoperta dell’America che ha permesso di importare in Europa dal nuovo continente lo zucchero e il cacao, due degli elementi più importanti della moderna pasticceria. Nelle preparazioni precedenti, infatti, in assenza dello zucchero, il sapore dolce veniva prevalentemente ottenuto grazie al miele o alla lavorazione della frutta.

PM Formazione può iniziarti alle più diverse tecniche di pasticceria della tradizione italiana, così come le principali preparazioni della cucina dolciaria internazionale, con il suo corso pratico di pasticceria.

Un corso pratico per imparare le tecniche più famose

 PM Formazione organizza corsi modulari ricchi di continue esercitazioni, per combinare da subito cognizioni pratiche e teoriche. Il corso di pasticceria è indirizzato a principianti, aspiranti pasticceri e a chiunque desideri imparare i fondamenti della pasticceria e della decorazione.

Consulta il programma e scopri, fra i suoi tre moduli, tutte le ricette e le preparazioni che PM Formazione è in grado di insegnarti in un corso compatto di 12 sessioni serali!

0 Comments
Share

Rispondi al tuo commento:

Indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *